giovedì 7 marzo 2013

Mi presento.....

Mi presento sono Gloria,sono scout da quando ho 9 anni ,quindi da 14 anni. Sono la dimostrazione vivente che è un metodo educativo che ti segue per tutta la vita. Grazie allo scoutismo sono riuscita a combattere la mia timidezza da bambina,sono riuscita a combattere le mie paure. Ho imparato l'organizzazione,il gusto dell'avventura,l'essenzialità,il bello di stare all'aria aperta. Ho imparato ad aiutare gli altri e non aver paura di farlo,ho imparato ad avere sempre la forza di affrontare le sfide della vita sempre con ottimismo e a vedere il lato bello di tutte le cose o persone. Ho imparato a relazionarmi rispettando l'altro e il suo punto di vista,ho imparato a scegliere la mia strada e a percorrerla con coraggio. Ho imparato che se tu lo vuoi puoi fare qualsiasi cosa con l'aiuto degli altri. Sono partita in questo lungo cammino che ero una bambina timida e silenziosa con un sacco di paure,e ora ogni sabato  organizzo l'attività e seguo un gruppo di 45 adolescenti scout scatenati con ogniuno i propri problemi e le proprie contestazioni. Cerco di ascoltarli tutti e cerco di organizzare attività in base ai loro bisogni. Sono capo Scout da ormai 4 anni ma servire i ragazzi è sempre molto faticoso,devo dedicare a loro molto tempo e energie e a volte quello che fai non è abbastanza perchè i ragazzi di oggi hanno 1000 bisogni educativi che non riesci ad accontentare. Ma mi piace farlo perchè molte volte loro mi sorprendono,li vedo crescere e maturare e vedo che  i miei sacrifici ,piano piano ,vengono ricompensati dai loro progressi ,anche di quei ragazzi più problematici. Intanto cresco anche io perchè grazie alla mia scelta sono portata ad impegnarmi verso di loro e servirli e sono arricchita da ogni loro intervento,pensiero,opinione. Sono quindi stimolata a superare le mie paure,a sforzarmi a fare cose e esperienze che non ho mai fatto prima,sono stimolata ad imparare cose nuove da poter utilizzare con loro. Ed è soprattutto grazie allo scoutismo che ho voluto intraprendere questi studi nella facolta di Scienze dell'educazione

Nessun commento:

Posta un commento